lunedì 12 maggio 2008

Tenda e montagna

Come la vedete una bella vacanza in tenda a zonzo per le nostre bellissime montagne? A me è capitato, oltre alle classiche vacanze in montagna, di passare qualche giorno a gironzolare per i monti dormendo in tenda (un mazzo impressionante!). Il giro più bello l'ho fatto sul monte Rosa ed è durato 5 giorni (due notti però le passammo in rifugio perchè grandinava...quando si dice la fortuna...). Prima o poi qualche altro giretto me lo faccio di nuovo...oltre a piacermi molto la montagna girata in tenda, ultimamente mi piace anche la fotografia...ed in particolare mi piace fare foto notturne! Con la giusta macchina fotografica ed un discreto (...!) numero di tentativi vengono paesaggi notturni davvero splendidi!...non ci credete? guardate qui: http://www.juzaphoto.com/it/gallerie/paesaggi-italia-dolomiti.htm#006822 (sito che, se avete tempo, vale davvero la pena vedere in toto!). Insomma...se a qualcuno piacciono sia i monti che la fotografia (e nn cammina troppo spedito che sono un pò fuori allenamento!) faccia un fischio che si parte! E se avete fatto qualche bel giro che merita...raccontate che magari gli interessati prendono spunto!

Vacanze da brivido!

Lo scopo di questo tipo di vacanze è di andare a caccia di spiriti, spiritelli ed affini. Come probabilmente sapete sono tantissimi in Italia e nel mondo i posti che si dice siano abitati da entità soprannaturali. A prescindere che ci si creda o meno questi sono spesso luoghi molto molto belli e suggestivi che vale comunque la pena visitare. Personalmente sono un fisico e come tale sono poco propenso a credere nei fantasmi...ma essere smentito non sarebbe poi così male! E poi nella fisica difficilmente si può dimostrare che qualcosa non esiste...quindi mente aperta ma senza fare i creduloni! Alcune mete famose e vicine per queste vacanze potrebbero essere vecchi castelli (come quello di Montebello in Romagna, famoso per la leggenda di Azzurrina), paesini (Triora, Luni, ...), chiese e boschi (per l'argmento vi consiglio questo bellissimo blog: http://fantasmiestreghe.blogspot.com/). Anche all'estero ci sono mete molto belle per chi ama il brivido, come la Scozia dove, oltre agli inflazionatissimi castelli, si può anche andare sul monte Ben Mac Dhui a cercare il mitico "Grey man" (http://www.ghost-story.co.uk/stories/benmacdhui.html) o New Orleans, dove si possono seguire le orme del voodoo o ancora la Transilvania... Insomma...chi viene qualche week-end a caccia di presenze? (Ho provato a tascinare i miei amici ma l'inerzia della compagnia è davvero tosta!)

Vacanze avventura

...e qui partiamo con qualche sogno! La vacanza che probabilmente oggi come oggi mi piacerebbe di più fare è un bel safari (fotografico) in Sud Africa. Ho ascoltato racconti di persone che l'hanno fatto (gente che ha addiritura dormito nella foresta su casette costruite sugli alberi -ovviamente con la guida-) ed ho anche letto parecchio su internet...penso che organizzandola come si deve possa essere un'esperienza unica. Il problema è proprio quello di organizzarla e non lasciarsi prendere dalla pigrizia partendo con pacchetti preconfezionati...di solito non sono un granchè nelle vacanze tradizionali figuratevi in questa tipologia. Oltre al safari, il Sud Africa è uno dei posti dove si possono fare anche immersioni in gabbia col mitico squalo bianco (cosa che, se passo da quelle parti, non mi toglie davvero nessuno!). Qualcuno di voi ha mai fatto una vacanza di questo genere? Se si, pur facendomi peccare d'invidia, potebbe raccontarmela (soprattutto l'oragnizzazione)...prima o poi parto ed ogni info potrebbe risultare utile sia a me che a tutti quelli che hanno progetti simili!

Vacanze relax

Queste sono le vacanze in cui mi sono maggiormente "cimentato". La più bella di tutte è stata indubbiamente un viaggio in Egitto (mar Rosso) un paio di estati fa. La meta scelta è stata Marsa Alam per evitare "sobborghi europei" come la gettonatissima Sharm-El-Sheikh. L'obiettivo di evitare colonie nostrane è stato però centrato solo in parte perchè, anche se non erano in generale posti occidentalizzati, la vita si svolgeva solo all'interno del villaggio...e quello era molto occidentalizzato. Anzi...italianizzato. C'eravamo solo noi! (ci è stato detto che dipende dal periodo). Ma veniamo al motivo per tutti andiamo in mar Rosso...nonostante fossi preparato ad un mare da sogno davvero non mi aspettavo tanto. Basta mettere la testa sott'acqua per vedere pesci e coralli di forme splendide e colori strepitosi. Da quelle parti si poteva nuotare per km affianco ad una incontaminata barriera corallina e credo di aver visto proprio tutto (compresi un barracuda ed uno squaletto che, bontà sua, nuotava troppo veloce per darci il tempo di realizzare!) Morale della favola...la prox volta una macchina fotografica con custodia subacquea non me la leva nessuno...le scatolette impermeabili che ti vendono per macchine fotografiche non rendono davvero giustizia a quelle meraviglie!E voi che vacanze di questo tipo avete da raccontare? Scrivete che così magari mi ispiro un pò per questa estate!